Località Castagni – 57031 Capoliveri
Tel. +39 348.38.83.805
rossicristian72.cr@gmail.com

Depurazione

La conduzione degli impianti di depurazione delle acque reflue

La conduzione degli impianti di depurazione a fanghi attivi riguarda tutte le operazioni che devono essere condotte con periodicità, in modo da assicurare il rispetto dei limiti normativi e per garantire una costanza del processo depurativo,

La conduzione del processo varia secondo la struttura dell’impianto e la tipologia delle apparecchiature installate.

La conduzione dell’impianto si esplica soprattutto nella verifica della funzionalità delle apparecchiature.

Per evitare inconvenienti è opportuno alternare il funzionamento delle macchine con una certa periodicità. In questo modo, oltre a garantire una sicurezza al processo, si allunga la vita media delle apparecchiature, riducendo, al contempo, i costi di manutenzione.

Altre operazioni che devono essere regolarmente condotte sono: lo spurgo dei fanghi, l’aggiunta di additivi, la modifica dei tempi di funzionamento, il controllo di funzionamento di tutte le parti elettriche ed idrauliche, la sostituzione periodica delle masse spugnose, ecc. ecc.

Un’attenta conduzione poi fa si che si possano gestire gli aumenti di carico organico e di presenze, tipici delle strutture ricettive, in modo da garantire sempre una efficiente funzione depurativa delle acque reflue con la possibilità di riuso delle stesse.